Il Comune di Ascoli Piceno tra il 2020 e il 2021 ha ricevuto molteplici finanziamenti a tema mobilità ciclistica: la progettazione della Ciclovia del Tronto, il progetto ITI, i finanziamenti regionali per la realizzazione di ciclostazioni presso le stazioni FS, le risorse destinate a ciclovie urbane del DM 12/08/2020. Aveva bisogno quindi di un Piano che coordinasse gli interventi dando anche una prospettiva più ampia ai singoli progetti. Il Biciplan è stato ritenuto lo strumento più adatto come elemento di raccordo tra varie progettualità e pianificazioni.

Una vista di Ascoli Piceno

Il Biciplan è un piano strategico: segue una filiera logica che parte dalle Criticità, definisce degli Obiettivi, declina delle Strategie ed infine predispone delle Azioni. Per riportare al centro del sistema di mobilità la persona, come si propone la vision del Piano, era necessario il coinvolgimento della cittadinanza attiva in tutta la filiera. La comunicazione del Piano alla popolazione ha quindi svolto un ruolo cruciale e i due momenti di partecipazione, uno durante la redazione del Quadro Conoscitivo e uno a chiusura del progetto sono serviti a veicolare il Piano tra la cittadinanza, ma soprattutto a produrre esiti progettuali.

Il primo workshop nel febbraio 2022 ha riguardato criticità e strategie. Sono stati predisposti due tavoli tematici sugli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro, e due forum dedicati a stakeholder e cittadini. Ogni incontro si è svolto con la presentazione del quadro conoscitivo, un sondaggio real time tramite Mentimeter, una mappatura delle criticità in forma laboratoriale. Il secondo workshop nel luglio 2022 ha riguardato strategie e azioni, tramite un forum cittadino e un evento di partecipazione in Piazza del Popolo. Il forum si è svolto in due fasi: presentazione del piano e laboratorio.

Durante il laboratorio, ai partecipanti sono stati forniti degli adesivi verdi con uno smile sorridente, gialli con uno smile perplesso e rossi con uno smile triste. Con questo mezzo, hanno dovuto dare una priorità alle azioni: un bollino verde su una azione molto prioritaria, un bollino giallo su una azione mediamente prioritaria, un bollino rosso su una azione assolutamente non prioritaria.

Mappatura delle criticità con i ragazzi di Apply Community durante il primo evento di partecipazione

Nell’evento in Piazza del Popolo, è stata posta su un cavalletto la mappa con rappresentate le azioni e sono stati intervistati cittadini di tutte le età sulla ciclabilità. Chi voleva ha potuto votare con lo stesso metodo degli adesivi. Per quanto il numero dei cittadini intervistati sia esiguo, è molto significativo come risultato, perché il campione rappresenta persone che non conoscono il Piano ma si sono dimostrate interessate ai temi della ciclabilità.

La partecipazione ha funzionato per il BiciPlan di Ascoli Piceno come stimolo, nella fase iniziale, ad approfondire e curare alcuni temi, e come indirizzo di attuazione nella fase finale. Tra gli esiti più significativi del primo workshop, c’è la partecipazione della associazione studentesca Apply Community che grazie alle loro suggestioni, ha permesso alle azioni legate all’accessibilità scolastica di prendere forza nel Piano. Il secondo Workshop, grazie allo stimolo da parte della cittadinanza attiva di veder realizzati per primi quegli interventi di messa in sicurezza dell’attuale sistema, ha permesso una calibrazione delle priorità di intervento.

Secondo workshop in piazza, con il coinvolgimento dei passanti

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.
maggiori informazioni